sonni tranquilli con cpap

L’apparecchio CPAP è disponibile

Presso l’Ortopedia Giubilato di Conegliano è disponibile un nuovo apparecchio contro le apnee notturne, chiamato CPAP. La sigla significa Pressione Positiva Continua delle vie aeree e indica ciò che fa l’apparecchio: mantiene libere le vie aeree per consentire alla persona di dormire tranquilla, respirando bene di notte ed evitando sonnolenza e problemi di concentrazione di giorno. La CPAP esplica i suoi effetti positivi sia sui polmoni sia sul cuore. Ma come si fa a sapere se si soffre di apnee notturne?

I sintomi delle apnee notturne

Il tuo partner disturba le tue notti con il suo russare? Questo è il primo e più comune segno di apnee notturne. Ma ci sono molti altri sintomi. Per esempio:

  • Affaticamento costante
  • Mal di testa mattutino
  • Depressione
  • Sudorazione durante la notte
  • Aumento di peso
  • Svogliatezza
  • Disturbi sessuali

Associate alle apnee notturne, ci sono anche molte malattie, tra le quali le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l’obesità, l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca.

Sconfiggi l’infarto con la CPAP

Perché preoccuparsi delle apnee notturne? Perché curando le apnee notturne potresti prevenire le malattie cardiovascolari, in particolare sconfiggere il rischio infarto. Un sonno disturbato, infatti, compromette il nostro sistema vegetativo, quello che regola numerose funzioni tra cui la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Di conseguenza dormire poco o male influisce negativamente sullo stato del nostro apparato cardiocircolatorio. I farmaci per dormire non alleviano il problema che, invece, può essere affrontato con successo, grazie alla CPAP. I dati scientifici dimostrano che la somministrazione di ossigeno con una mascherina è in grado di riportare il rischio infarto ad un livello paragonabile alle persone che non soffrono di apnee notturne.

Perciò non sottovalutare il russare o uno dei sintomi sopra descritti. Potresti soffrire di apnea notturna. All’Ortopedia Giubilato siamo a tua disposizione per maggiori informazioni o per indicazioni sul nostro apparecchio CPAP. Contattaci subito!

Termini d'uso e informativa sui cookies
Chiamaci ora